Esempi di Amore in azione, Servizi, Note di meditazione

“L’Amore più grande” a Torino



amorepiugrande


“Cari Giovani, cari Amici, care Sorelle, da oggi Torino vive una nuova Ostensione della Sindone, il telo che la storia e la tradizione religiosa dicono essere il lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù nei giorni della Sua sepoltura e nel momento della Sua Resurrezione. La scienza ancora dibatte su questo telo, ma la coscienza di milioni di persone è sempre toccata da questo Incontro così particolare.


Vogliamo invitarvi a fare esperienza di questo Incontro e a renderlo subito vita vissuta: venite ad incontrare il Volto della Sindone e rimanete con noi per amarLo e servirLo nei volti dei nostri Amici senza dimora a Casa Santa Luisa, via Nizza 24! Programmate la vostra visita a Torino, fermandovi per la notte, anche presso di noi, per servire la Colazione l’indomani alle Persone senza dimora.


«L’Amore più grande», motto dell’Ostensione della Sindone 2015, richiama le parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv15,13)… Gesù ci indica un dono totale che anche noi possiamo vivere. Noi possiamo sempre ‘donare la vita’, mettendoci a servizio degli altri, amando perché amati … infatti, come suggerisce l’Arcivescovo di Torino, l’amore più grande spinge anche a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca non tanto di cose o di denaro ma di persone, di amici con cui condividere la vita, la speranza, i sogni, la pace e l’accoglienza reciproca.


L’amore di Cristo, che ha vinto la sofferenza e la morte, ci spinge a vincere la paura e a vivere l’audacia della Carità, scoprendo il Volto di Dio in ogni volto che incontriamo, soprattutto se segnato dal dolore, dall’umiliazione, dal disprezzo, dall’emarginazione, dalla solitudine.


Venite e vedete …


Venite e vedrete che Gesù, da quel telo, vi guarda nel profondo del cuore.


Venite e vedrete che i nostri Amici senza dimora vi faranno comprendere la Strada della vita: l’Amore. Amando senza misura impariamo a contare i nostri giorni e diamo pienezza e gusto eterno al nostro quotidiano.


Venite, possiamo accogliervi, in semplicità e allegria. I nostri Servizi sono dal lunedì al sabato, potete arrivare anche nel pomeriggio della Domenica.


Ecco, noi Amici senza dimora, Volontari e Figlie della Carità della Comunità di San Salvario, vi attendiamo.”


www.sindone.org


www.casasantaluisa24.it





Comunità all'opera | Giovane Carità