Esempi di Amore in azione, Servizi, Note di meditazione

Il posto giusto: scendere per servire, come Gesù Cristo!

 

 

 

 

Per la Chiesa Cattolica è un tempo di speciale Grazia: due grandi Maestri ci guidano, due Confessori della Fede che, nel loro mandato di successori di Pietro, ci confermano nella Vita cristiana. Papa Francesco ci dona quotidianamente gesti e parole d’Amore. E Benedetto XVI, con il suo orante silenzio e con profonde riflessioni, ci edifica e ci illumina.

Questa mattina, il Vescovo emerito di Roma ha celebrato la Santa Messa con gli ex-allievi dei corsi di teologia da lui tenuti, che ogni anno si radunano a Roma per un seminario di studi. Il Vangelo di questa Domenica ha ispirato a Benedetto XVI parole particolarmente belle e significative per noi Figlie della Carità:

 

“E, dunque, qualunque sia il posto che la Storia vorrà assegnarci, quello che è determinante – sottolinea il Papa emerito – è “la responsabilità davanti a Lui, e la responsabilità per l’amore, per la giustizia e per la verità”. Nel Vangelo di oggi il Signore ricorda che chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato. E Benedetto XVI fa notare che “Cristo, il Figlio di Dio, scende per servire noi e questo fa l’essenza di Dio” che “consiste nel piegarsi verso di noi: l’amore, il ‘sì’ ai sofferenti, l’elevazione dall’umiliazione… Noi ci troviamo sulla via di Cristo, sulla giusta via se in Sua vece e come Lui proviamo a diventare persone che “scendono” per entrare nella vera grandezza, nella grandezza di Dio che è la grandezza dell’amore”.

 

Per leggere altri passi della meditazione di Benedetto XVI, cliccate qui sotto:

www.news.va/il-posto-giusto-per-noi

 

 

Formazione | News

Tagged: | | | | |