Esempi di Amore in azione, Servizi, Note di meditazione

Archivio 2010: gennaio – giugno

25 giugno 2010
Sito web rinnovato per la Diocesi di Torino
Il mondo ecclesiale torinese si rinnova anche “on line”! Il sito diocesano cambia la grafica e, soprattutto, coinvolge attivamente parrocchie e associazioni per un “processo redazionale allargato”. Si potrà partecipare direttamente alla composizione della pagina, per attuare
una “pastorale integrata”. Per maggiori notizie: redazione@diocesi.torino.it

 

21 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: psicologia cristiana, Figli di Dio nel nostro “essere profondo”
Le Sorelle impegnate nella Sessione di Formazione Interprovinciale,
hanno vissuto 3 intensi giorni sulla conoscenza di sé e degli altri
e sulla riscoperta della propria vita più interiore, non visibile dal di fuori
e non solamente espressa dalla propria personalità. E’ il luogo dell’incontro
con Dio Padre; è dove si esprime la vera luce, accogliendo l’Amore;
è la parte migliore da offrire agli altri, lavorando sulle proprie reazioni
e mostrando agli altri la verità di sé.

 

2o giugno 2010
Torino
Solennità della Consolata
Affidiamoci alla B.V.Maria, lasciamoci consolare dalla sua stessa presenza,
dal suo ascolto, dal suo continuo sostegno ed accompagnamento. Lei intercederà per noi, lei ci condurrà a suo Figlio, Dio dell’Amore.

 

17 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: Incontro con la Madre Generale
Suor Evelyne Franc ha dedicato alle Sorelle buona parte della sua giornata,
prima con una conferenza e poi ascoltando risonanze, rispondendo a domande sul suo intervento e proponendo lei stessa dei temi di dialogo. Ecco brevissimi spunti di riflessione: la formazione è una questione vitale, come il respiro, che ci accompagna ad ogni istante. Si può definire come: preoccupazione della vita spirituale, cura della propria interiorità. Eu2019 unu2019esigenza di giustizia, vi si deve dedicare tutto il tempo necessario. La formazione è il motore del rinnovamento della vocazione e del carisma.

 

16 giugno 2010
Rapporto statistico annuale dellu2019Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati
43,3 milioni di persone nel mondo fuggono da guerre e persecuzioni

 

Dall’Umbria 2 notizie “on line” per le Figlie della Carità
A Perugia c’è “una casa dove poter ricominciare” e ad Arezzo suor Rosalba Sacchi conclude il proprio mandato alla direzione della Caritas Diocesana,
affiancando ora il nuovo direttore: l’elogio dell’Arcivescovo R.Fontana
e un ringraziamento da parte delle istituzioni .

 

15 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: 2 Figlie della Carità maestre di formazione
Suor A.M.Hance e suor A.Prevost hanno animato la giornata dedicata a “Luisa de Marillac formatrice” e alla “Comunità, primo luogo di formazione”. Le Sorelle hanno contemplato quanto il cuore di Cristo abbia preso dimora nel cuore di Luisa e le abbia permesso il miracolo del numero e della varietà di opere che ha saputo condurre. Uno spunto per la riflessione comunitaria: “La Comunità è il luogo in cui Dio abita con noi. Essa esiste per il servizio a Cristo nei Poveri. Vi è uno stretto legame fra finalità e unità dei suoi membri. Quando una vita comunitaria non è fraterna, lu2019irradiazione missionaria scompare”.

 

14 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: Padre Javier Alvarez CM Direttore Generale, una stupenda conferenza!
La ripresa dei lavori della Sessione ha donato alle Sorelle la presenza e le parole di padre Alvarez, che, come sempre, ha condiviso ricchi spunti di riflessione, semplici, chiari e illuminanti. La riconfigurazione delle Province si fonda sulla rivitalizzazione del carisma e questa inizia da ognuna di noi, dalla propria formazione continua, dalla propria preghiera personale, seria, che sola trasforma la persona nel profondo ed identifica a Cristo, e a Cristo Servitore dei poveri.

 

9 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: San Vincenzo “educatore”, Santa Luisa, le Sorelle e i laici
Alcuni interessanti spunti dalle Conferenze odierne di p. J.F.Desclaux CM: “San Vincenzo si preoccupa di trovare mezzi semplici affinché la persona povera cresca nella fiducia in se stessa, la aiuta a prendere la parola, ad esprimere sé scoprendo le proprie possibilità, riconoscendo la propria dignità e grandezza. Anche la persona povera possiede una parte di verità, e Vincenzo la invita a superarsi pensando alla sua dignità di figlio di Dio salvato in Gesù Cristo.”…
“San Vincenzo si preoccupa di fare delle Figlie della Carità donne coscienti di tutta la ricchezza che c’è nella loro vocazione per il servizio dei poveri.
Come esserlo senza essere fedeli agli aspetti fondamentali e, nello stesso tempo, aperte ai cambiamenti, agli appelli della Provvidenza?”… “Vincenzo e Luisa hanno uno sguardo comune verso il Dio della tenerezza. Hanno passato tutta la loro vita a farlo scoprire a coloro che la violenza della vita aveva distrutto” .

12 giugno 2010
“Tempi forti vincenziani”
A Torino è in corso la Sessione delle Suore Serventi della Provincia e, in Francia, le Sorelle della Sessione Interprovinciale stanno vivendo un minitour tra Fain les Moutiers, Chatillon e Ars.

 

8 giugno 2010
Parigi
Sessione italiana di Formazione: un giorno con la “Dei Verbum”
“Di grande valore è la meditazione comunitaria della Bibbia. Essa porta alla gioiosa condivisione delle ricchezze attinte alla Parola di Dio, grazie alle quali le Sorelle crescono insieme e si aiutano a progredire nella vita spirituale” (cf. Vita Consecrata n.94). P. Gomez CM ha lanciato due esortazioni alle Sorelle: “Non basta l’insegnamento della Parola di Dio, bisogna saperla accogliere!” e “Il deposito della fede non va solo conservato ma comunicato!” in un continuo processo dinamico in cui si può sempre rinascere mediante la Parola di Dio!

 

6 giugno 2010
Formazione biblica per le Figlie della Carità italiane alla Sessione di Parigi
“Divenire discepoli di Cristo, aprire le Scritture perché il nostro cuore bruci!”, questo il tema della prima giornata. Padre Roberto Gomez CM ha accompagnato le Sorelle nell’appassionante incontro con Cristo che è la lettura delle Sacre Scritture. La formazione biblica continuerà nei prossimi due giorni, accogliendo la Parola di Dio come realtà umana capace di rivelare il volto di Dio e la sua realtà salvifica (cf. 1 Ts 2,13).

 

5 giugno 2010
Da oggi al 22 giugno a Parigi la Sessione Italiana interprovinciale per Figlie della Carità impegnate nella Formazione

 

3 giugno 2010
Concluso l’incontro dei Consigli d’Italia
“Lasciamoci condurre dallo Spirito!”, così suor Napolitano, Consigliera Generale, ha esortato i Consigli delle 5 Province italiane delle Figlie della Carità. “Lui ci accompagna su sentieri forse difficili ma colmi di speranza,
quelli della rivitalizzazione e riconfigurazione. Il Signore ci propone questa opportunità, nella quale ogni Sorella è protagonista. Il domani della Compagnia passa da ogni cuore! Il primo compito dei Consigli è quello di “animare animandosi”, convinti che dalle qualità delle relazioni dipende la qualità dell’animazione e viceversa!”.

 

2 giugno 2010
Italia
Festa della Repubblica
Auguri a tutti gli italiani, auguri a tutti coloro che sono diventati cittadini italiani e a chi è in attesa di diventarlo! Che il Signore ci conservi i doni della libertà, della ricerca del bene comune, e della custodia del patrimonio italiano in tutte le sue espressioni, sempre caratterizzate dalla gioia dello stare insieme e del condividere, che ci ha contraddistinto nei secoli!

 

1 giugno 2010
I Consigli d’Italia a Roma
Da oggi al 4 giugno, i 5 Consigli Provinciali delle Figlie della Carità italiane
si riuniscono per programmare insieme la Compagnia del futuro in Italia.
Compito impegnativo ed entusiasmante nell’eterno novità e creatività del Vangelo, come lo hanno vissuto i Fondatori!

 

24 maggio 2010
Torino
350° vincenziano : serata culturale con Massimo Introvigne
La Carità è sempre giovane! E lo dimostra anche l’enciclica “Caritas in Veritate”
di Benedetto XVI, che verrà commentata dal prof. Introvigne, il 26 maggio alle 20.30, presso la GAM di Torino, via Magenta 31, angolo corso G.Ferraris.

 

23 maggio 2010
Pentecoste
Soffio imprevedibile, Spirito di Dio…
rinnova, illumina, infiamma,
cambia i nostri cuori!

 

17 maggio 2010
Torino
Lavori di ristrutturazione a “Casa Santa Luisa per persone senza fissa dimora” in via Nizza 24
Dal 16 maggio il Centro del “24″, come è familiarmente conosciuta a Torino questa stupenda opera vincenziana di accoglienza, ascolto, sostegno ed accompagnamento agli Amici senza dimora, deve momentaneamente sospendere i suoi Servizi a causa di inevitabili lavori di messa a norma e in sicurezza. Appena possibile, con gioia, comunicheremo la data di riapertura!

 

16 maggio 2010
Torino
San Luca, 20 anni di accoglienza dei migranti
La Parrocchia di San Luca, nella zona periferica di Mirafiori, sta celebrando,
con molte manifestazioni, il ventesimo anniversario di un’opera profetica: l’Accoglienza per uomini stranieri, che oggi si presta anche per ospitare persone che possono avvalersi degli arresti domiciliari ma non hanno un domicilio a Torino. Alla Santa Messa e al pranzo dei Volontari erano presenti anche le Figlie della Carità, che, come ha detto il parroco don Matteo Migliore, sono state protagoniste della vita di San Luca fin dai suoi primordi: il primo nucleo della Parrocchia nacque negli anni ’60 attorno alla comunità di Figlie della Carità. Buona Missione, San Luca! Continua ad testimoniare l’universalità dell’amore cristiano!

 

12 maggio 2010
Torino
” 3!.. 5!.. 0!.. Voglio bene al mondo intero!”:
ecco alcuni dei piccoli capolavori!

 

11 maggio 2010
Torino
“Non sia turbato il vostro cuore!”  Alcune immagini della bella ed intensa Giornata Mariana 2010!

 

10 maggio 2010
N.S. della Salute, Torino
Grande successo del Festival giubilare “3..! 5..! 0..! Voglio bene al mondo intero!” per piccoli artisti della Scuola dell’infanzia
Alla “presenza” di S. Vincenzo e S. Luisa, 200 bambini con le loro insegnanti hanno vissuto un giorno davvero straordinario! Ogni classe ha meritato un premio, ogni bambino ha potuto assaporare la gioia della Carità condivisa in semplicità e amicizia! A breve pubblicheremo le immagini dei lavori presentati e… sì, proprio loro, le foto dei nostri Fondatori, felici di trascorrere qualche ora con i bambini, privilegiati destinatari delle attività da loro create!

 

9 maggio 2010
Oggi la Giornata Mariana a Torino, “Nostra Signora della Salute”
Una Giornata resa ancora più speciale per 2 motivi: l’Anno Giubilare Luisiano e Vincenziano e la visita alla Sacra Sindone. Contempleremo la nostra Santa Madre e l’Uomo di cui ci parla quel Telo, Gesù Crocifisso: in loro si rispecchia ogni vita.

 

8 maggio 2010
Un anno fa, con il Ritiro, iniziava l’ VIIIa Assemblea Generale delle Figlie della Carità

 

7 maggio 2010
Continua il sostegno al progetto “Talitha cum”, casa d’accoglienza per”bambine di strada” delle Figlie della Carità in Congo!
Clicca qui per l’articolo, un’ iniziativa a Torino all’inizio della campagna, e la raccolta fondi .

 

5 maggio 2010
Chi prende sul serio lu2019uomo che soffre?
Un articolo di “Tracce” sul Convegno CEI “Passio Christi, passio hominis”, cita le Figlie della Carità, ben rappresentate al Convegno da suor Maria Pia Bertaglia,
Visitatrice della Provincia FdC di Torino.

 

2 maggio 2010
Un’intensa giornata torinese per papa Benedetto XVI
Prima il saluto della città e l’Eucarestia in piazza San Carlo; nel pomeriggio l’incontro con i Giovani, poi di fronte alla Sacra Sindone la meditazione con le monache di clausura della città e dei dintorni. Come chiusura, uno dei momenti più toccanti: l’incontro con le persone malate e disabili alla “Piccola Casa della Divina Provvidenza sotto gli auspici di San Vincenzo de’ Paoli”,
più nota come “Cottolengo”. “Sentitevi tessere preziose di un bellissimo mosaico che Dio, come grande artista, va formando giorno per giorno anche attraverso il vostro contributo.”

 

26 aprile 2010
La FAM VIN davanti alla Sacra Sindone
Domani sera alle ore 20.45, la FAM VIN piemontese si riunirà nel Duomo di Torino per una Concelebrazione Eucaristica davanti alla Sacra Sindone. E’ un momento importante per tutti noi, per riconoscere insieme, nell’Uomo che la Sindone ci rivela, tutti i Crocifissi dalla vita che amiamo e serviamo. Gli organizzatori pregano di trovarsi sul posto almeno mezzora prima.

 

25 aprile 2010
Giornata delle Vocazioni: una Figlia della Carità presenta la propria vocazione nella trasmissione “A sua immagine”
Suor Lucia Gambaro, della Provincia FdC di Torino, sarà presente nel corso della trasmissione televisiva di Rai 1, alle 10.30, per parlare del proprio cammino vocazionale.

 

17 aprile 2010
Intervento di suor M.Pia Bertaglia FdC Visitatrice della Provincia di Torino al Convegno Nazionale di Pastorale Sanitaria della CEI
Suor Maria Pia oggi parteciperà ad una tavola rotonda in programma nel corso del Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani per la Pastorale della Sanità, delle Associazioni e degli operatori di pastorale sanitaria. L’evento si sta tenendo presso il Santo Volto a Torino edaccompagna, nei temi, la Solenne Ostensione della Sindone. Il titolo riprende “Passio Christi, passio hominis” ed aggiunge: “L’uomo di fronte al mistero della sofferenza”. La tavola rotonda, che riunirà vari carismi di consacrazione ha come tema: “Gli ordini religiosi al servizio dei sofferenti tra storia e profezia”.

 

10 aprile 2010
Si apre l’Ostensione della Sindone
Questa mattina l’introduzione istituzionale: autorità e mezzi di comunicazione.
Alle 16, solenne concelebrazione in Duomo con il Card. Arcivescovo S.Poletto,
poi il via al passaggio dei pellegrini. In Casa Provinciale, inizia il Ritiro Interprovinciale: molto numerose le Sorelle presenti. Il predicatore è Mons. M. Rollando.

 

4 aprile 2010
Santa Pasqua
Auguri di quotidiana, interiore risurrezione!

 

28 marzo 2010
Lettera dal Cile di suor M.Cristina Tola FdC
Per devolvere offerte a suor Tola, potete utilizzare le seguenti coordinate bancarie: con la causale “per il Cile da…” Congregazione Figlie della Carità
Unicredit Banca S.p.A. Via Nizza 43 bis 10125 Torino IT 21 H 02008 01084 000100266019

 

24 marzo 2010
Le Figlie della Carità di ogni angolo del mondo si stanno preparando alla Rinnovazione dei loro 4 Voti: obbedienza, castità, povertà e servizio a Cristo nei più Poveri

In questa Giornata dedicata ai Martiri cristiani, il pensiero va a tutti coloro che vivono persecuzioni, sofferenze e subiscono morte violenta per la loro fede in Gesù, che è Amore. Che il nostro “Sì” possa essere sempre testimonianza credibile della Tenerezza di Dio per l’uomo sofferente!

 

15 marzo 2010
Dio sia benedetto per il dono al mondo di Luisa de Marillac!
Lei ci insegni, come ha detto il Card. Ving-Trois, ad essere “missionari d’Amore, testimoni di riconciliazione e di speranza”! Auguri, nostra amatissima Madre!

 

14 marzo 2010
Parigi FRANCIA
La Chiesa francese rende onore a Santa Luisa!
Nella cattedrale di Notre Dame, alle 18.30, si terrà oggi la solenne concelebrazione eucaristica in onore di Santa Luisa de Marillac nel 350° anniversario della sua nascita al cielo! E’ possibile seguirla in diretta su

http://www.ktotv.com/

 

12 marzo 2010
Dall’Agenzia SIR notizie sulle celebrazioni in onore dei nostri Fondatori!

 

4 marzo 2010
CILE
Lettera del Visitatore sull’attuale situazione

 

3 marzo 2010
Ultime notizie dal Cile sul Sito Fam Vin

 

 

2 marzo 2010
Notizie delle nostre Sorelle a Madera dopo la devastante tempesta

 

1 marzo 2010
Iniziative della Provincia di Torino per il 350°

Il Festival per bambini dedicato alla Carità e le attività di animazione alla Carità per giovani!

 

20 febbraio 2010
La Lettera del Superiore Generale a tutta la Famiglia Vincenziana in occasione della Quaresima

 

17 febbraio 2010
Mercoledì delle Ceneri
Nel Deserto, il cuore diviene oasi. L’Amore sgorga, limpido, per tutti gli assetati. Gioia di una nuova QUARESIMA!

 

15 febbraio 2010
Cinisello Balsamo (Mi)
Volontari e Figlie della Carità hanno dato vita ad un baby parking

 

14 febbraio 2010
Un Pellegrinaggio per Giovani al Berceau, luogo natale di san Vincenzo

10 febbraio 2010
La Caritas Europa dà il via alla Campagna u201cPovertà Zerou201d per l’ “Anno Europeo 2010 a favore della lotta contro la povertà e lu2019emarginazione sociale”
I 4 ambiti delle iniziative saranno: la povertà infantile, lu2019assistenza sociale di base per tutti, lu2019assistenza sanitaria universale e il rafforzamento dellu2019assistenza dello stato.

 9 febbraio 2010
“Massimiliano, rinascere con un segno di croce”…
proprio una bella storia, motivo di Speranza per tutti!

 

6 febbraio 2010
Voghera (Pv)
Festa in Duomo per la Beata Nicoli
Nel corso di una solenne celebrazione eucaristica, è stato collocato nella Cappella feriale un quadro raffigurante suor Giuseppina con i segni del suo Servizio. Autore dell’opera è il pittore-neurologo Giuseppe Frascaroli.

 

4 febbraio 2010
CONGO
La Casa di Accoglienza Talitha cum per bambine “di strada” sarà costruita!
Grazie “Forasmile”!
E grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi!

 

30 gennaio 2010

Casa Provinciale Torino
Una giornata speciale alla scoperta della Carità per i Ragazzi di Pallanza
Di nuovo San Salvario accoglierà un gruppo giovanile per vivere un giorno di Servizio ai più Poveri. Vorremmo scoprire insieme il vero significato della u201cCaritàu201d vissuta nel soccorrere, accompagnare, sostenere e promuovere chi vive situazioni molto difficili e sofferte. Vorremmo far provare la gioia del dono di sé e della condivisione. Vorremmo far gustare lu2019impegno responsabile nella società fin da ragazzi, rendendosi partecipi della costruzione del bene comune, con uno sguardo di predilezione per chi vive ai margini. Che il Signore ci aiuti nel mettere in vibrazioni i cuori, perché l’esperienza di poche ore divenga desiderio di dedizione infinita!

 

29 gennaio 2010
Arezzo
Casa Thevenin amplia le proposte di accoglienza e propone uno “Spazio per crescere”, ciclo di laboratori per bambini

 

28 gennaio 2010
Agrigento
Una casa-alloggio per i parenti di persone ricoverate in ospedale
voluta dalle Figlie della carità e dall’ Associazione Medaglia Miracolosa

 

27 gennaio 2010
Prato
Le Figlie della Carità, con l’ associazione Chebì, hanno inviato un container di aiuti in Eritrea, tragedia dimenticata

 

26 gennaio 2010
Testimonianza da Haiti dal Sito FAM VIN

 

24 gennaio 2010

Cagliari
Nell’Anno Giubilare, il Decimo Seminario vincenziano

 

23 gennaio 2010
Haiti, una Lettera dalla Madre Generale delle Figlie della Carità
cliccate qui

 

19 gennaio 2010
Haiti, una Lettera dal Superiore Generale
Cliccate qui. La FAM VIN prega anche per i tanti parenti dei suoi membri haitiani morti nel terremoto, per i feriti, per tutti coloro che stanno affrontando disagi inimmaginabili, per i soccorritori che stanno operando in condizioni estreme.

 

18 gennaio 2010
Haiti, triste conferma
Suor Brigitte Pierre, Figlia della Carità haitiana, è fra le vittime del terremoto di alcuni giorni fa. Nata nel 1965, era entrata nella Compagnia nel 1997. “Gioiosa serva dei Poveri, competente nel suo lavoro con i bambini, arricchiva le Sorelle con il suo sguardo sempre positivo”. La Madre Generale, Suor Evelyne Franc, invita ogni Comunità a far celebrare, nei prossimi giorni, un’ Eucarestia in suffragio di suor Brigitte, e per la Compagnia in Haiti e nel mondo.

 

17 gennaio 2010
HAITI
Ancora speranze per la nostra Consorella
Il nostro Superiore Generale ha comunicato che non c’è conferma della morte di una Figlia della Carità nella tragedia haitiana.
Per ora è da considerare “dispersa”: continuiamo a pregare per lei e per tutte le persone che in questo momento vivono eventi drammatici.

 

16 gennaio 2010
Unanimes News
Tra notizie tragiche, un annuncio lieve: in questa colonna, sotto, trovate da oggi il collegamento al blog Unanime News, che racconta on line le attività dell’ Associazione Vita Consacrata, per sentirci ancor più “un cuor solo, un’anima sola” in Cristo Gesù.

 

15 gennaio 2010
Anche una Figlia della Carità fra le vittime ad Haiti
La notizia si sta diffondendo per ora senza altri particolari. Per lei e per tutti coloro che sono morti, si intensifica la nostra preghiera. Ricordiamo alcune pagine web da consultare: 1) l’aggiornamento FAM VIN; 2) www.cmglobal.org
3) www.famvin.org (in questo Sito, cliccando sulla bandiera italiana a fianco degli articoli , è possibile leggere la traduzione, non perfetta ma comprensibile).

 

Una buona notizia da Haiti!
I 5 Seminaristi camilliani “dispersi” sono riusciti a rientrare all’Ospedale “Sainte Camille” e sono già a servizio delle persone ferite. Ringraziamo il Signore! Che questa speranza divenuta realtà possa illuminare e dare coraggio per il duro tempo a venire. Per ora manca un reale coordinamento degli aiuti, data la precarietà della situazione. Le forze in azione sono tante, preghiamo perché possano collaborare al meglio!

 

Milano
La Costituzione spiegata ai nuovi italiani
Da domani, fino al 27 marzo, si terrà un ciclo di 6 incontri dedicati agli immigrati. L’obiettivo è quello di far conoscere la Costituzione italiana e,
in particolare, i diritti e doveri dei cittadini. La significativa iniziativa è organizzata da 40 organizzazioni milanesi fra le quali vi è anche la Diocesi milanese.

 

14 gennaio 2010
Haiti: l’unico ospedale rimasto attivo nella capitale è quello dei Padri Camilliani
Cliccate qui per leggere l’intervista al Superiore dell ‘Ospedale Sainte Camille
di Port-au-Prince. Sono ancora dispersi i loro 5 Seminaristi.

Il numero di vittime del sisma è ancora incalcolabile. La situazione è sempre più drammatica per le continue scosse, per le difficoltà dei soccorsi, per il caldo che può facilitare le epidemie. La FAM VIN ha creato una pagina web che seguirà l’evoluzione della situazione: cliccate qui per connettervi.

 

13 gennaio 2010
Notizie da Haiti dopo il devastante terremoto

Le nostre Consorelle sono tutte salve mentre le loro abitazioni e strutture sono state distrutte o fortemente danneggiate. Abbiamo avuto contatti anche con i Padri Camilliani con i quali collaboriamo sia a Torino che ad Haiti: 5 loro Seminaristi risultano ancora dispersi. Preghiamo tanto per questa terra già così povera. Che tutta la popolazione possa ritrovare forza e guardare al futuro con Speranza.

 

4 gennaio 2010
Il “cambio sistemico” per aiutare con reale efficacia chi è in difficoltà !
Cliccate qui: Vincentian Formation, e scegliete la versione italiana.

Archivio News | News