Esempi di Amore in azione, Servizi, note di meditazione

Archivio 2008, gennaio – giugno

 

29 giugno 2008
Fortunata, oggi Figlia della Carità!
Accompagnata nella Compagnia dai Santi Pietro e Paolo:

quello che hai visto, udito, toccato, l’Amore immenso incarnato,

ora annuncialo al mondo: benvenuta, suor Fortunata!

 

 

24 giugno 2008
Un gradito “grazie” a tutte le Suore

Don Nicolò Anselmi, Responsabile della Pastorale giovanile nazionale ringrazia tutte le Suore,”locandiere” della carità e della speranza, rifugio caldo e sicuro per tanti sofferenti!

 

 

20 giugno 2008
Buona Festa della Beata Vergine Maria della Consolata, Patrona della Diocesi di Torino, “segno di speranza e consolazione” per tutti noi!

 

 

17 giugno 2008
Mario Rigoni Stern è “andato avanti”
Il grande scrittore è morto nella sua Asiago lunedì sera, ma la notizia è stata data solo oggi, per sua espressa volontà. Come sempre in silenzio, essenziale, semplice e piano come la sua terra pur montana, e profondo come solo è capace chi sa leggersi nel cuore. Grazie, Signore per il dono delle sue parole, strumenti di straordinaria umanità per esprimere l’incanto della Vita.

 

 

15 giugno 2008
Nuova entrata in Seminario a Pallanza
La nostra postulante Fortunata entrerà nella Compagnia delle Figlie della Carità in occasione del Ritiro del Seminario Interprovinciale a Casa Immacolata. Tutti siamo invitati a gioire con lei e ringraziare il Signore il 29 giugno ’08, solennità di SS. Pietro e Paolo, nella Cappella di Casa Immacolata, alle ore 16,30.

 

 

6 giugno 2008

Le consacrate “anti-tratta” in Rete per liberare tante donne, schiave dello sfruttamento della prostituzione e oggi “soggetti pericolosi” per l’Italia!
Un impegno di frontiera delicato e coraggioso vissuto da tante e tante consacrate, fra le quali molte Figlie della Carità. Oggi si chiude il Convegno a Roma che le ha viste riunite per organizzare al meglio la loro attività e connetterla con le iniziative delle istituzioni. Spiace che proprio oggi il governo italiano proponga di inserire le prostitute fra i “soggetti pericolosi per la sicurezza e la pubblica moralità ” inserendole nella legge 1423 del 1956 (quando si guarda al futuro!).  Ed i “protettori”? Ed i “clienti”, che proprio non si vogliono mai mettere in questione? Difficile risolvere il problema dalle sue conseguenze, senza analizzarne le cause.

 

 

2 giugno 2008
Torino
Un’Ostensione straordinaria della Sacra Sindone a primavera 2010 La Diocesi torinese, che ha l’onore di custodire il telo contemplato come Sudario di Cristo, ne ha ricevuto notizia oggi, durante l’Udienza speciale che Papa Benedetto XVI ha dedicato ai pellegrini piemontesi. La Sacra Sindone è uno degli oggetti più venerati al mondo e più evocativi dell’umana sofferenza .

 

 

29 maggio 2008
Casa Provinciale, Torino
Un nuovo spazio di comunione per le Sorelle dell’Infermeria
Grande festa per le Sorelle che vivono la tappa dell’ “amore puro” nell’Infermeria della Casa Provinciale. L’età, la malattia portano un poco ad isolarsi ed ecco il pensiero di un nuovo, accogliente, luminoso soggiorno dove trascorrere momenti di dialogo, di distensione, di condivisione. Oggi alle 16, l’inaugurazione.

 

 

28 maggio 2008
Questione sicurezza
Clicca qui per consultare il Rapporto Annuale 2007 ISTAT “Stranieri e sicurezza” in Italia.

 

 

26 maggio 2008
Torino
I giovani del terzo Finesettimana della Carità ospiti dei Ragazzi della Comunità Nikodemo
Un pomeriggio nella bella cascina della Comunità di Nichelino(To) per ascoltare, condividere, imparare… e poi una festosa cena in cui la conoscenza è diventata amicizia. Grazie per l’accoglienza a suor Lucia, ai collaboratori ed ai Ragazzi, e grazie a padre Roberto, che l’indomani, in Casa Provinciale, ci ha esortato ad incarnare il tema del Finesettimana: “Giovani, testimoni di Vita e Speranza”.

 

 

24 maggio 2008
La Compagnia ha una nuova Protettrice in Cielo:

la Beata Marta Wiecka!

 

 

 

22 maggio 2008

Pierluigi Dovis cittadino onorario di Torino

Il Direttore della Caritas diocesana, non residente in città, è stato scelto all’unanimità dal Consiglio Comunale di Torino per il suo impegno e la sua dedizione alla causa sociale e culturale torinese. A lui, che sentiamo anche tanto “vincenziano”, le nostre felicitazioni!

 

 

21 maggio 2008

Violenze fratricide in Sudafrica

Le nostre Sorelle del Mozambico ci segnalano che già 5.000 mozambicani sono fuggiti dal Sudafrica, non portando nulla con sé, a causa dell’ ondata di violenza anti-stranieri (di colore come gli aggressori) che sta dilagando in questi giorni.

 

 

18 maggio 2008

L’Assemblea della Provincia delle Figlie della Carità di Torino si concluderà nel luogo di nascita della Beata Nicoli!

La Patrona delle Figlie della Carità d’Italia accompagnerà giorno per giorno le Delegate all’Assemblea e le accoglierà il 27 luglio 2008 nella sua terra. A lei, grande formatrice ed innovatrice, affidiamo fin da ora i lavori assembleari.

 

 

14 maggio 2008

Preghiamo con la Beata Marta Wiecka FdC

Si avvicina un’altro grande momento per la piccola Compagnia: 9 giorni ci separano da una nuova Beatificazione. La gratitudine al Signore si moltiplica pensando al luogo della Celebrazione, l’Ucraina, oltre che alla Consorella polacca, protagonista della Beatificazione. Suor Marta è un esempio di accoglienza e comunione, così come noi vogliamo essere in comunione anche con i nostri fratelli ortodossi dell’Ucraina.

 

 

13 maggio 2008

Un Centenario mariano

L’8 luglio 2008 si aprirà l’Anno Giubilare per celebrare i 100 anni del riconoscimento pontificio dell’ Associazione della Medaglia Miracolosa. Il tema delle celebrazioni sarà “Cento anni di cammino con Maria…Uniti a Cristo nei poveri mediante la Medaglia Miracolosa”.

L’Anno Giubilare si concluderà il 20 novembre 2009.

 

 

7 maggio 2008

Una Figlia della Carità nella Biblioteca Vivente della Fiera Internazionale del Libro di Torino

La Biblioteca Vivente, che sarà aperta dal 9 all’ 11 maggio presso il Lingotto, dalle ore 10 alle 14, è promossa da anni dal Consiglio d’Europa come buona prassi. Consiste nella possibilità di consultare “libri” molto speciali: persone pronte a raccontarsi, lasciarsi “leggere”, per scoprire insieme la ricchezza che c’è “dietro la copertina”, superando superficialità, pregiudizi, chiusure verso l’altro, così uguale e così diverso. Anche una Figlia della Carità cercherà, come scriveva san Vincenzo, di far del suo cuore una lettera da piegare in quattro per inviarlo a chi la leggerà.

 

 

2 maggio 2008

La nostra Patrona: la Beata Nicoli

In occasione delle Assemblee Domestiche e Provinciali che preparano la Generale del 2009, la Madre Generale, suor Evelyne Franc ha comunicato che le Province delle Figlie della Carità sono state riunite sotto il patronato di sante, santi, beate e beati della Famiglia Vincenziana. Le Figlie della Carità in Italia sono state consegnate alla protezione della Beata suor Giuseppina Nicoli FdC!

 

 

1 maggio 2008

Torino

In Casa Provinciale, una Festa toccante ed internazionale

Cinquant’anni di Vocazione per suor Chiara Boscaini, di cui 33 nelle Missioni del Madagascar: la Comunità della Casa ha condiviso la sua gioia e respirato con lei un poco d’ “aria” malgascia, con la presenza melodiosa delle Sorelle Nazarene!

 

 

Nuova entrata in Seminario

Viviana, della Provincia di Napoli, diventa Figlia della Carità! Grazie al Signore per questo grande dono alla Compagnia, ai Poveri e a tutto il mondo. La Vocazione vincenziana testimonia una Chiesa viva, segno della tenerezza, della carità e della giustizia di Dio verso tutti, soprattutto se deboli ed emarginati. Benvenuta, suor Viviana FdC, il Signore è con te!

 

 

25 aprile 2008

Torino

Ricordo di suor De Muro e padre Cipolla al Museo “Le Nuove”

Tra le numerose cerimonie nell’Anniversario della Liberazione, segnaliamo la Celebrazione Eucaristica in ricordo della scarcerazione dei detenuti politici negli anni 1943 – 1945 grazie a suor De Muro FdC e padre Cipolla ofm. Appuntamento presso il Museo “Le Nuove”, domenica 27 aprile alle ore 10.

 

 

22 aprile 2008

Suor Borgarino in televisione

Venerdì 25 aprile, alle 18, Sat 2000 trasmetterà il film sulla vita ed il messaggio di suor Gabriella Borgarino FdC: “Se crede, se credi”. “Se credete”, diffondete la notizia!

 

 

20 aprile 2008

Benedetto XVI: anche Santa E.A. Seton è un modello per i giovani

Il Santo Padre ha indicato sei Santi e Beati newyorkesi come modelli per i giovani e per i Seminaristi di New York. “Infiammate dall’amore di Gesù, le loro vite diventarono straordinari tragitti di speranza”. Fra loro anche la nostra Santa E. Anna Seton.

 

 

16 aprile 2008

I 175 anni della Società di San Vincenzo

Il Coordinamento interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società di San Vincenzo De’ Paoli ringrazia il Signore per i 175 anni dell’associazione con una solenne Celebrazione Eucaristica al Santuario della Consolata di Torino, domenica 20 aprile alle ore 16. Presiede mons. G.Fiandino, Vescovo Ausiliare della Diocesi.

 

 

13 aprile 2008

Oggi è la Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni

Il nostro pensiero va a tutti coloro che sono in ricerca, a tutti coloro che hanno già intrapreso un Cammino con audacia ed entusiasmo, a tutti coloro che semplicemente si impegnano a lasciare che il Dio dell’Amore prenda dimora nel loro cuore, divenendo strumenti della sua bontà e tenerezza!

 

 

4 aprile 2008

Voghera

Una lapide commemorativa è stata affissa nella Scuola Materna di Voghera in onore della Beata Nicoli.

 

 

31 marzo 2008

Buona Rinnovazione dei Voti a tutte le Figlie della Carità!

Come ogni anno, all’Annunciazione del Signore, le Figlie della Carità rinnovano la loro consacrazione al Signore per sempre più amarlo e servirlo nella persona dei Poveri!

 

 

28 marzo 2008

Nuovi incarichi dalla 55° Assemblea Nazionale USMI

Neo-Presidente: M. Viviana Ballarin, Superiora Generale delle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena. Neo-Vicepresidente: Sr. M. Regina Cesarato, Superiora Generale delle Suore Pie Discepole del Divin Maestro.

 

 

22 marzo 2008

Dare la vita per Amore… ecco il senso, la luce di questi Giorni Santi e di questa nostra Santa Pasqua! Per vivere poi, folli di GIOIA, la Vera VITA! AUGURI!

 

 

15 marzo 2008

Santa Luisa

Ricordando, pregando e lodando Dio per la nostra Fondatrice!

 

 

14 marzo 2008

Da 80 anni Figlia della Carità!

Solo pochi mesi fa, suor Luisa Alberti ha festeggiato i suoi 100 anni di età, ed ecco, domani, festa di Santa Luisa, un’altro grande traguardo raggiunto: 80 anni di Vocazione! 80 anni di amorevole servizio al Signore presente nei più Poveri! Grazie, Signore! E grazie a te, suor Luisa, che da tanti anni ci precedi nel cammino per divenire sempre più strumenti della bontà e tenerezza di Dio!

 

 

12 marzo 2008

Torino

Lia Varesio ha raggiunto tanti Amici in Cielo!

Le Figlie della Carità esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia,

ai collaboratori e ai tanti Amici di Lia, che sono anche i nostri Amici.

Ora, finalmente, Lia vive tranquilla… Lassù nessuno dorme per strada, nessuno piange disperato…

tutti, come lei, vivono la Beatitudine dell’abbraccio senza fine del Padre tenero e misericordioso.

 

 

9 marzo 2008

A Casatisma(Pv) ancora festa per suor Nicoli

Una solenne Concelebrazione Eucaristica, introdotta dalla Mostra itinerante e da una processione,

per dire ancora grazie al Signore per il dono di suor Giuseppina e della sua santità di vita! A Torino, partenza dalla Casa Provinciale alle ore 14.

 

 

3 marzo 2008

“Giovani cercatori di senso”

A Torino si è svolto il 2° Finesettimana della Carità: visite a domicilio, cena preparata per e con Amici in difficoltà, preghiera e formazione. Piemonte, Valle d’Aosta ed anche Perù le provenienze dei numerosi giovani! L’appuntamento ora è per il 23/24 maggio: “Giovani testimoni della Verità”.

 

 

23 febbraio 2008

A Torino, una bella collaborazione fra Congregazioni!

Figlie della Carità e Padri Giuseppini hanno aperto, in via Adda 7, un Centro per l’Infanzia rivolto in particolare alle famiglie più in difficoltà. Per maggiori informazioni: tel.348 4008030.

 

 

15 febbraio 2008

A Torino, grande Ringraziamento per suor Nicoli

Una Festa molto partecipata, preparata da tutta la Comunità della Casa Provinciale. La Cerimonia Eucaristica è stata ricca di interventi dei convenuti: riflessioni, commenti ed il personale grazie a questa Beata già cara a tanti e con sempre più estimatori per la sua limpidezza, rettitudine e mitezza.

 

 

14 febbraio 2008

S.Messa di ringraziamento per la Beata Nicoli

L’Arcivescovo di Torino, Card. Severino Poletto, celebrerà oggi con la Santa Messa, il Ringraziamento di tutta la Diocesi e tutta la Provincia delle Figlie della Carità, per il dono della Beatificazione di suor Nicoli. Saranno anche presenti Sorelle della Provincia di Sardegna e pellegrini da Casatisma, paese natale della Beata.

 

 

13 febbraio 2008

Concorso letterario di “Terre di Mezzo, editore di strada”: Lontano dal cuore

Vite di confine, periferie dell’anima, amori sotterranei, città invisibili. Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.

 

 

11 febbraio 2008

Riapre il Seminario!

Nel 150° anniversario delle Apparizioni di Lourdes, un dono del Signore: oggi riapre il Seminario Interprovinciale italiano. La Compagnia accoglie due nuove Figlie della Carità, guidate in questa tappa iniziale dalla nostra suor Adele Bollati.

 

 

6 febbraio 2008

Festanti e grate al Signore per la nostra Beata Nicoli,

auguriamo a tutti una gioiosa, intensa e santa Quaresima!

 

 

31 gennaio 2008

La Beatificazione di suor Nicoli in TV!

Ci è stata confermata la trasmissione televisiva della Celebrazione sull’ emittente Videolina

e via satellite su Telepace, Canale 838 piattaforma Sky a partire dalle 10 di domenica 3 febbraio.

 

 

29 gennaio 2008

Si moltiplicano le iniziative in onore della Beata Nicoli

A Casatisma(Pv), suo luogo di nascita, è stata organizzata una Novena itinerante nelle Parrocchie della zona, che si è conclusa il 28 gennaio, alla presenza del Vescovo, Mons. Martino Canessa.

Poi, solo rimanendo nei luoghi dell’infanzia, a Voghera, il Vescovo di Tortona concelebrerà una Messa di ringraziamento il 9 marzo 2008, alle 17, 30.

 

 

27 gennaio 2008

Per suor Nicoli una intensa, affollatissima Serata a Torino!

La nostra Beata ha richiamato uno straordinario numero di persone in Casa Provinciale, fra le quali i parenti, la Fam Vin con anche l’ultimo ramo aggiunto – le Sorelle della Carità di Novara – , e le FdC della Provincia di Torino nate dal 1950 in poi, partecipanti alla Sessione in preparazione all’Assemblea Provinciale.

 

 

25 gennaio – 2 febbraio 2008

Novena con la Beata Giuseppina Nicoli Figlia della Carità

Si avvicina la Beatificazione di suor Nicoli: siamo invitati a preparla nella preghiera

e nella gioia. Un evento speciale caratterizza la Novena alla Casa Provinciale di Torino, il 26 gennaio, alle 18. Valorizzando il nuovo e l’antico, dal computer al clavicembalo, dalle immagini in mostra alle letture di Scritti della Beata, si vuole ricordare il significativo passaggio di suor Nicoli in questa Casa, e da questa al mondo intero come Dono di Dio alla Chiesa.

 

 

23 gennaio 2008

Natale Ortodosso a Casale

A Casale Monferrato, 200 persone immigrate, in particolare donne moldave con i familiari,

hanno celebrato con Suore e Volontari il Natale Ortodosso

La Casa delle Figlie della Carità è da tempo un punto di riferimento per le donne straniere

che lavorano in città come badanti.

Nelle ore libere e nei fine settimana, l’Istituto San Vincenzo diventa per loro centro di aggregazione,

sportello di scambio di utili notizie per la casa e il lavoro, e, non ultimo, luogo di preghiera.

Suore, Volontari (in particolare la signora Giannina) e l’Ufficio Migranti della Diocesi hanno poi concordato con il Rettore del Santuario di Crea, un prossimo Pellegrinaggio Mariano, per dare continuità alla Festa e alla crescita spirituale di questa bella Comunità interetnica ed ecumenica.

 

 

20 gennaio 2008

Missione cittadina a Cagliari con finale Beatificazione “storica” di suor Nicoli

Ne parla anche l’ “Avvenire”.

 

 

18 gennaio 2008

Si apre oggi la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

“O Signore, rendici una cosa sola: uno nel pregarti con ardore, uno nella ricerca della giustizia, uno nell’amore a servizio dei più Poveri, uno nel desiderio del Tuo volto. O Signore, rendici uno in te”.

 

 

13 gennaio 2008

Ecco arrivato l’Invio in Missione di suor Marilena e suor Mirella!

Le attendiamo, l’una alla Casa Divina Provvidenza

di Dronero(Cn), l’altra in Casa Provinciale, dove giungerà anche suor Celestina,

che termina il suo incarico di Suora d’Ufficio.

“Ecco il mio Figlio prediletto, ascoltatelo!”.

Accogliete l’Amore in voi, predilette del Signore, voi chiamate nella Piccola Compagnia,

voi inviate ai Suoi prediletti, i più Poveri!

 

 

6 gennaio 2008

Un nuovo Invio in Missione!

Nel giorno della Manifestazione del Signore alle genti,

con i Magi che portano doni al Dio Bambino,

diamo l’annuncio del dono che riceveremo il 13 gennaio:

l’Invio in Missione di cinque Seminariste, tra cui due Sorelle della Provincia di Torino!

L’11 febbraio vi sarà la riapertura del Seminario, con la nuova Equipe Formativa:

buon rientro a chi arriva, buon Viaggio a chi parte e: buona Missione a tutte!

 

 

Archivio News | News

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>