Esempi di Amore in azione, Servizi, note di meditazione

Archivio 2007, gennaio – giugno

 

27 giugno 2007
Una grande GIOIA!
Suor Lindalva FdC sarà proclamata Beata!
Ecco l’annuncio della Madre Generale

 

 

25 giugno 2007, Milano
Pronto intervento Estate: la Caritas Ambrosiana cerca volontari per le persone anziane in difficoltà.

 

 

17 giugno 2007, Torino
Una nuova entrata in Postulato tra le Figlie della Carità della Provincia di Torino!
Fortunata si chiama… sì, fortunata la Comunità, ma soprattutto Fortunata è lei,
dal nome così luminoso e ben augurante.
Benvenuta fra noi, Fortunata… ci impegneremo per farti capire quanto siamo noi fortunate e grate al Signore, con te, per la sua chiamata d’Amore!

 

 

30 maggio 2007, Torino
Suor Marilena e suor Mirella, Seminariste della Provincia di Torino,
rientrano in Provincia per svolgere il loro Tirocinio Apostolico.
Le nostre Consorelle stanno vivendo la loro formazione iniziale presso il Seminario Interprovinciale di Roma.
Dopo aver iniziato ad assimilare lo spirito affettivo vincenziano
ecco l’attesa esperienza di servizio effettivo e l’inserimento nella “straordinaria” quotidianità delle Comunità delle Figlie della Carità.

 

 

21 maggio 2007, Torino
Don Ennio Bossù, da più di trent’anni sacerdote “fidei donum” in Papua Nuova Guinea e in Guatemala, è il nuovo Rettore del Seminario Diocesano di Torino. Nei suoi viaggi ha toccato anche l’Albania, dove ha visitato la nostra Comunità di Gramsh. A lui e ai suoi Seminaristi assicuriamo tanta preghiera e pronta disponibilità per possibili, graditissime collaborazioni. Buon servizio, don Ennio!

 

 

20 maggio 2007, Livorno
Il Superiore Generale, p. Gregory Gay, durante la Concelebrazione Eucaristica nella parrocchia dedicata a S. Elisabetta Anna Seton, conferirà ufficialmente a don Gino Franchi, Parroco, l’affiliazione alla Congregazione della Missione.

 

 

2 maggio 2007 – Le Giovani Figlie della Carità nel prossimo Incontro Interprovinciale a Quercianella (Li), dal 18 al 20 maggio 2007, incontreranno il Superiore Generale, p. Gregory Gay CM.

 

 

27 aprile 2007 – Si sono conclusi, a Quercianella (Li), gli Incontri per Suore Serventi delle Province di Roma, Siena e Torino: una nuova, fruttuosa iniziativa per rafforzare un comune cammino di formazione e programmazione. La via è aperta: che l’entusiasmo e il desiderio di comunione incoraggino ogni passo nella direzione del vicendevole sostegno e della sempre più forte collaborazione!

 

 

19 aprile 2007
Importante impegno della Regione Piemonte riguardo la malattia mentale
La Giunta Regionale del Piemonte il 2 aprile 2007 ha approvato una importante delibera (D.G.R. n. 7 – 5602) riguardante l’incarico alle Direzioni delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere dotate di Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura di creare e mantenere un registro delle associazioni di volontariato che operano nel campo della salute mentale e di assicurarne forme di partecipazione attiva, così da utilizzare tali associazioni in via sperimentale per migliorare le opportunità di cura e assistenza sul territorio. La Delibera verrà presto pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale.

 

 

16 aprile 2007
Buon compleanno, Santo Padre!
Benedetto XVI compie il suo ottantesimo anno. Dio benedica lui e il suo ministero!

 

3 aprile 2007
La Madre Generale, suor Evelyne Franc FdC, insieme a suor Alba Arrega FdC dell’Ecuador, è stata ufficialmente invitata alla V Conferenza Generale dei Vescovi dell’America Latina che si terrà ad Aparecida, in Brasile dal 13 al 31 maggio 2007. Il tema scelto è: “Discepoli e missionari di Gesù Cristo, affinché le nostre popolazioni abbiano in Lui la vita”.

 

 

25 marzo 2007, Torino
Torino – Londra: le Figlie della Carità e la lotta al traffico umano della prostituzione Si sta mettendo in atto un progetto di collaborazione tra Scotland Yard – la Polizia inglese -, le Figlie della Carità e il Volontariato Vincenziano britannici con le Figlie della Carità e il Volontariato Vincenziano torinesi riguardo l’esperienza di aiuto alle donne che decidono di uscire dal giro della prostituzione. Suor Angela Pozzoli, che da 10 anni si prende cura di queste ragazze e di tutto ciò che comporta questa loro rischiosa scelta, ha incontrato nei giorni scorsi esponenti delle autorità inglesi per mettere le basi dell’iniziativa.

 

 

15 marzo 2007
Solennità di Santa Luisa de Marillac

“Vedendo la grandezza di Dio abbassarsi tanto, non solo con il farsi uomo ma scegliendo la condizione dei più poveri, ho pensato che per il compimento dei disegni divini sulla terra, in cose difficili, occorrono anime coraggiose e appassionate di umiltà.”

 

 

12 marzo 2007, Torino
Iniziano i Ritiri Annuali a San Salvario. P. Alvaro Restrepo cm, predicatore del primo Ritiro a San Salvario, animerà, con la sua vincenziana passione per le Sacre Scritture, anche la Solennità di Santa Luisa de Marillac. Il 15 marzo, alle ore 17, la sua conferenza “Santa Luisa, donna di speranza” introdurrà la solenne Concelebrazione Eucaristica.
Auguri a chi porta il nome della nostra Fondatrice e alle Sorelle che ricordano l’anniversario della loro Vocazione!

 

 

16-17 febbraio 2007, Torino
8° Forum nazionale sul sostegno a distanza Promosso dagli Enti locali piemontesi e dal Segretariato Sociale della Rai, l’ottavo Convegno nazionale sul tema del sostegno a distanza si è svolto nella città subalpina, con partecipazione di numerosissime associazioni di tutta Italia.
Il cammino da svolgere è ancora lungo, sia per organizzare meglio gli interventi di sostegno internazionale, a cui partecipano realtà molto diversificate, ma, soprattutto, per chiarire gli obiettivi, non essendo comune a tutti la motivazione di fondo che spinge ad attivare lo stesso sostegno.

 

 

6 febbraio 2007
Suor Norina scrive dalla Tunisia, sua nuova terra di Missione:

“È con piacere immenso che vi mando il mio più caro saluto e ricordo dalla Tunisia! Ho già fatto conoscenza con alcune persone sole e anziane di origini italiane. La domenica alle ore 9 si celebra la S. Messa in italiano e io partecipo molto volentieri…. Ho avuto modo di conoscere i servizi che fanno le altre Sorelle: bambini abbandonati, ragazze madri, progetti di assistenza, alfabetizzazione e visite a domicilio di persone sole e anziane, non solo italiane ma anche francesi.”

 

 

24 gennaio 2007
Importante Notizia dall’ONU La Madre Generale annuncia che le Nazioni Unite hanno approvato lo Statuto Consultivo della Compagnia delle Figlie della Carità, ora riconosciuta a pieno titolo “Organizzazione Non Governativa” accreditata presso la stessa ONU.

 

 

22 gennaio 2007
L’Abbé Pierre, l’amico dei senzatetto, è “andato avanti”, a preparare loro una dimora in Cielo.
Egli ha speso la sua lunga vita alla “scuola d’Amore” del mondo, come lui stesso affermava. Le difficoltà, le sofferenze causate dalle ingiustizie sociali, dall’indifferenza, dall’interesse egoistico, divenivano per lui e per i suoi amici, il mezzo privilegiato per vivere la Carità, volta alla promozione integrale dell’uomo.

 

 

20-21 gennaio 2007, Roma
La Famiglia Vincenziana e la “Deus Charitas Est” Ci siamo ritrovati in 650, giovani e adulti, tutti vincenziani, per dire grazie al Papa BENEDETTO XVI per il dono dell’Enciclica “Deus Charitas Est”. Lo abbiamo fatto ascoltando la relazione di Mons. Rino Fisichella, che ci ha introdotto nella prospettiva teologica dell’enciclica. L’AMORE è credibile, l’AMORE è vero e possibile, l’AMORE è per sempre,l’AMORE conosce l’AMORE. Questi i passaggi per comprendere che il mondo ha bisogno di una testimonianza dell’amore che viene da Dio e non di altro!!!
Nella seconda relazione, P. Antonello ha ribadito le prospettive e le implicanze dell’enciclica correlate con il carisma vincenziano partendo dalla bella immagine dello sguardo attraverso il quale stabiliamo un rapporto da cui nasce una relazione. È lo Spirito Santo che armonizza il nostro cuore con il cuore di Cristo e ci rende capaci di amare come Lui. La Carità e l’Eucaristia sono amore inventivo all’infinito, come ci dice San Vincenzo, e per essere tale questo amore è necessaria l’umiltà che la rende relazione e non bisogno, è una persona, una umanità. Si evangelizza attraverso la carità delle opere: la tenerezza del nostro amore sarà possibile solo se incontriamo la tenerezza di Cristo.
Le testimonianze e la Concelebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presso l’altare della cattedra, presieduta dal Card. Franc Rodè, hanno concluso il Convegno, dandoci coraggio e speranza perché il carisma di Vincenzo e Luisa è sempre di “bruciante attualità”!

 

 

20 gennaio 2007, Carignano
Grazie alle Suore
Si è celebrata una S. Messa di ringraziamento e saluto alle Figlie della Carità. Con commozione e riconoscenza reciproca, le Consorelle hanno ricevuto l’abbraccio della Comunità Parrocchiale, degli Ospiti, Parenti ed Amministrazione della Casa di Riposo e delle Autorità cittadine.

 

 

7 gennaio 2007, Luserna San Giovanni (To)
105 anni, suor Caterina!
La Comunità di Luserna San Giovanni (To) ha festeggiato suor Caterina Belbi FdC per i suoi 105 anni!
La nostra centenaria ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica, gustato la grandissima torta (tutto in proporzione!) e brindato al nuovo anno donatole dal Signore! Auguri!

 

 

4 gennaio 2007, Parigi
Invio in Missione ad gentes per suor Norina
Nella Cappella della Casa Madre, suor Norina Gallo FdC, partita dalla Provincia italiana di Torino, ha ricevuto l’Invio in Missione per la Provincia dell’Africa del Nord, Tunisia. A fine mese raggiungerà la sua nuova destinazione: auguri, che il Signore le ispiri parole e gesti di intensa comunione e delicata attenzione!

 

 

Archivio News | News

Un Commento per “Archivio 2007, gennaio – giugno

  1. Ciao,Buongiorno alla congregazione delle figlie della carità di s.Vincenzo dè Paoli come va? vi scrivo in merito ad avere delle informazioni come il vostro carisma e se la vostra congregazione cosa prevede se una giovane in ricerca volesse un giorno a vedere la vostra realtà religiosa; Grazie e cordiali saluti. Berto Giulia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>